1985 – giocare a figurine sotto il loggiato della Don Milani

figurine panini

figurine panini

Continua la raccolta di memorie, di vicende, aneddoti connessi a Pontinia ed ai suoi luoghi, un’iniziativa ideata e promossa da pontiniaweb per raccogliere testimonianze sul modo di vivere a Pontinia. Il flashback di oggi riguarda un’altro luogo “cult” di Pontinia da diverse generazioni ovvero il loggiato delle scuole elementari, oggi chiamate primarie, Don Milani attiguo alla “mitica” piazzetta. Intorno alla metà degli anni ’80 del novecento i ragazzini che frequentavano la scuola si intrattenevano subito dopo l’uscita o prima del suono della campanella sull’enorme panchina per giocare “a figurine”.

Quando si acquistavano le bustine delle figurine dei calciatori panini molto spesso nella raccolta per completare l’album, io non ci sono mai riuscito, capitava di avere dei doppioni. A volte ci si metteva d’accordo per un baratto con gli altri amici ma un modo sicuramente più divertente era quello di giocarsele. Ricordo che funzionava più o meno così e se qualcuno ricorda diversamente è invitato a segnalarlo nei commenti.

Si giocava in due o più persone con un mazzo di figurine panini, di solito quelle doppie, mettendo a turno a terra la figurnia mostrando il retro. La figurina sul retro, oltre a varie informazioni, aveva in evidenza un numero. Se la figurina giocata aveva il primo numero coincidente con quello della figurina già posata a terra il giocatore prendeva tutte le figurine che si erano accumulate sul tavolo e così a ricominciare.

retro figurine calciatori Panini

retro figurine calciatori Panini

Leave a Reply