L'inaugurazione di Pontinia 18 Dicembre 1935

Leggi, ascolta, guarda la differita della cronaca di fondazione di Pontinia!

Con questa modalità gli autori di pontiniaweb intendono presentare, visto il materiale disponibile, la nascita di Pontinia. Saranno pertanto i documenti dell’epoca a raccontare  e documentare, anche con contributi inediti e  propsoti da voi, la cerimonia di inaugurazione di Pontinia come una telecronata in differta di oltre 70 anni per comprendere e rivivere con la consapevolezza di oggi quella giornata ed il particolare momento storico dell’Italia. E’ disponibile da subito, invece, la rassegna stampa dell’epoca realtiva alla cerimonia di inauguraizone di Pontinia, seguendo una modlaità che gli autori di pontiniaweb ritengono utile per comprendere anche il contesto storico, sociale e cultuirale di quell’Italia.

Il film documenta due avvenimenti avvenuti nello stesso giorno: il rito dell’offerta delle fedi d’oro da parte delle spose d’Italia per far fronte alle sanzioni, iniziato a Roma sull’Altare della Patria dalla regina; e l’inaugurazione di Pontinia da parte del duce, che nel suo discorso proclamò l’impresa etiopica “guerra dei poveri, dei diseredati, dei proletari”. Filmato dell' inaugurazione di Pontinia

Comments

Posted On
Mar 08, 2010
Posted By
Franco

La nascita di Pontinia avvenne forse nel momento di maggior culmine del Fascismo in termine di Consenso. Il Regime esprimeva nella Bonificazione pontina il suo massimo volto socialista che fece rompere gli indugi anche ai componenti delle fazioni opposte, che numerosi andarono ad ingrossare le file del Fascismo. Persino Togliatti, esule a Parigi, scrisse a Mussolini di fare dei Comunisti e dei Fascisti una forza sola, portando avanti insieme il Programma dei Fasci di Combattimento del 1919. Fin qui il Fascismo aveva fatto cose notevolissime e si avviava a diventare l'ostetrico della Nuova Italia nella nuova Era Fascista. Le tre maggiori "guerre" nel tempo della fondazione di Pontinia erano quelle delle Paludi Pontine, la Guerra di Etiopia e l' Autarchia, data dall'assedio economico contro l'Italia di 52 Stati. Era il tempo delle Cartoline di rame, spedite dagli Italiani all'estero, delle fedi alla Patria, del ferro filtrato dalla sabbia di mare, dei rottami raccolti, affinchè "la guerra dei poveri" potesse portare "un po' di posto al Sole". Vennero tantissimi giornalisti dall'estero in quel giorno del 1935 in cui fu fondata la piccola Pontinia, a sentire cosa il Duce del Fascismo avesse da dire su questa guerra coloniale che aveva attirato l'attenzione del Mondo intero.. e videro effettivamente la nera miseria di molta gente che offriva l' unico anello d'oro che possedeva alla Patria con la gioia di sentirsi finalmente italiani, verso quell'uomo in divisa che li riscattava dal fango e dall'indigenza di secoli e questi giornalisti, travolti da questo inaspettato spettacolo, si tolsero anche loro le Fedi e le gettarono anche loro in mezzo alle altre..

Leave a Reply