Gli autori del portale pontiniaweb varano la versione 2.0 del progetto on-line per promuovere e conoscere Pontinia.
A tre anni dal lancio del prortale (18 dicembre 2007) che costituisce per Pontinia, ancora oggi, un’esperienza inedita per approccio, quanittià e qualità dei contenuti risulta tale anche in ambito provinciale e regionale. Il bilancio di questi primi due anni di attività grazie soprattutto ai vostri commenti e all’analisi delle statische di accesso al sito, ha evidenziato segnali incoraggianti per il prosieguo delel attività, spunti di riflessione, autocritica ma anche criticità. Proprio da queste ultime è partita la rivisitazione del progetto.
Innanzi tutto la veste grafica che dopo due anni appariva desueta e non più in linea con le ultime tendenze del web partecipativo di seconda generazione cui fin da subito il progetto è ispirato. Quindi un layout più leggero e minimalista che cosente una navigazione semplice e quindi veloce senza troppi fronzoli e fruibile con tutti i web browser.
In tal senso è stata sviluppata una versione mobile accessibile da tutti i telefoni cellulari di ultima generazione con interfaccia touch. Le statistiche di accesso al sito, soprattutto negli ultimi mesi, avevano registrato un significativo incremento di traffico originato proprio dai dispositivi mobili complice anche l’ottima integrazione ed indicizzazione del portale con le mappe di Google ed i serivizi connessi di fotografie ed informazioni georeferenziate.
La scelta dei colori, analogomanete alla prima versione del portale, ha preferito i toni grigi nelle varie declianzioni del bianco e del nero con l’unica anota di colore dato dagli elementi grafici arancioni. Gli autori di pontinaiweb hanno mutuato tale cromatismo non dallo stemma araldico o dai colori tradizionali del locale costume a nostro avviso di esclusi appannaggio e riservato ai siti web istituzionali dell’Ente, dove è predomiantne l’azzurro ma direttamente da alcuni rivestimenti e paramenti dell’architettura di Pontinia,. In partioclare la declinazione del nero nella verisone lucida o antracite, più opaca, e dell’arancione sono presenti nella pavimentaizone che percorre i portici dell’originazrio nucloe di fodnaizone del centro storico della città e ripetuti con altre geometrice, nel foyer del teatro comunale.
Anche il logtipo del porale, quindi, ricalca e sintetizza la scelta policroma e differisce molto dal precedente dove invece per scleta dei caratteri ed elementi grafici era, almeno nelle intenzioni, una rivisitazione degli stilemi grafici dell’epoca. Il nuovo logo, invece, abbandona quell’approccio ed è focalizzato su un desing più attuale ed astratto sicuramente dinamico che meglio si presta anche ad utilizzi su altri supporti. L’elemento grafico che caratterizza il logotipo, rappresenta, le onde concentrice che increspano l’acqua, elemento dal quale sorge Pontinia, quando viene gettata una pietra, quella di fondazione telematica in questo caso, espressa dal nome del portale il cui impianto grafico consente di inserire anche un sottotitolo esplicativo della natura e finalità del progetto telematico.
Funzionalità nuove, come articoli correlati e motore di ricerca interno contestuale, integrazioni con social network (facebook e Twitter) e risorse on-line di condivisione fotografie (Flickr, Picasa) e filmati (YouTube) sono solo alcune delle innovazioni ed utilità introdotte dal punto di vista funzionale che insieme all’organizzaizone dei contenuti ed alla fruizione delgi stessi non resta che esplorare il portale.
Per chi volesse una sintesi di tutto il progetto di seguito è possibile consulare uno screencast di Pontinaiweb. I più curiosi, nella sezione archivio, troveranno le slide illustrative del progetto presentato alla cittadinanza nel dicembre del 2007.clicca per guardare lo screencast del protale video pontinaiweb.it