Decoro Urbano: il progetto per una cittadinanza attiva

Crediamo che la partecipazione sia la forza motrice di ogni cambiamento, il modo migliore per consentire ad ogni idea innovativa di incidere positivamente sulla qualità della nostra vita

Decoro Urbano è un servizio web open source che consente ai cittadini di segnalare situazioni di degrado, di pericoli attinenti a varti settori della città come la denuncia di affissioni abusive, rifiuti, segnalateca stradale, dissesto stradale, stato delle aree verdi o spazi comuni, vandalismo. L’unico requisito è che il comuen sia iscritto tramite i propri amministratori al servizio, completamente gratuito, ed i cittadini potranno inviare le proprie segnalazioni dal sito web www.decorourbano.org, accedendo anche tramite le proprie credenziali facebook, o tramite l’applicazione, sempre gratuita, per smartphone Android ed iPhone in maniera tale da pubblicare direttamente la foto che documenta lo stato di degrado rilevato.Gli utenti possono aggiungere commenti e condividre con il proprio social network la segnalazione.

Dal lato degli amministratori locali, invece, il servizio prevede un pannello di controllo tramite il quale gestire in maniera semplice le segnalazioni attribuendo una priorità ed informando circa lo stato di trattazione; anche in questo caso la rispsota alla segnalazione inviata potra essere commentata e condivisa con i social network per aumentare la visione della rispsota fornita dall’ente e delle contromisure adottate nel risolvere il problema.

Come funziona?

Chiunque può creare il proprio profilo dal sito web o attraverso l’applicazione smartphone, scaricabile gratuitamente negli application store per iPhone e Android. In alternativa è possibile effettuare l’accesso con il proprio account Facebook.
Le segnalazioni possono essere inviate dal sito attraverso la procedura guidata o via smartphone, dove è sufficiente lanciare l’app e scattare una foto per far sì che il dispositivo vi associ automaticamente le coordinate GPS e visualizzi la segnalazione sulla mappa.
Da quel momento gli utenti possono commentarla, condividerla online o sottoscriverla (tasto DU IT!) accrescendone la visibilità.

Decoro Urbano strumento per le PA

Un Comune Attivo ha accesso ad un pannello di controllo per monitorare costantemente il territorio, ottimizzando la gestione degli interventi.
Decoro Urbano è una grande banca dati che mostra in modo completamente trasparente segnalazioni relative all’intera superficie nazionale.
Anche un comune non attivo può dunque visualizzare la mappa in tempo reale, così come i cittadini possono portare all’attenzione dell’amministrazione le proprie istanze servendosi degli strumenti offerti gratuitamente da Decoro Urbano.
Le pagine di ciascun comune possono essere raggiunte dalla ricerca rapida o digitando l’indirizzo così composto: nomecomune.decorourbano.org (ad es. roma.decorourbano.org, milano.decorourbano.org e così via).

 Tratto dal sito web www.decorourbano.org

Pontiniaweb condivide e promuove la filosofia alla base dell’iniziativa “Siamo convinti che il coinvolgimento diretto dei cittadini sia il modo migliore per tutelare il territorio e l’Italia è pronta ad accogliere queste forme di partecipazione. Le migliaia di segnalazioni giunte da ogni regione sono un’ulteriore conferma: non si tratta più di qualcosa di “surreale”, si tratta di noi!
Anche le istituzioni hanno risposto positiviamente e mentre arrivano le adesioni dei Comuni Attivi, il progetto continua ad essere presentato in tutte le realtà sensibili alle tematiche di e-government.
Nel frattempo Decoro Urbano è diventata la prima applicazione offerta alle P.A. attraverso Wikitalia, un grande progetto per favorire l’open data e incoraggiare la partecipazione cittadina. Perchè User Generated Content ci piace, ma Citizen Generated Content ci piace anche di più.
In linea con i principi fondativi di wikitalia, oggi Decoro Urbano si è ulteriormente evoluto in un progetto open source. I dati delle segnalazioni, inoltre, vengono rilasciati con licenza Creative Commons 3.0.” [tratto da www.decorourbano.org]

Leave a Reply