La consapevolezza delle potenzialità inespresse di bellezza e sviluppo socio-economico del nostro territorio ed il dilagare di condotte che mortificano Pontinia nel decoro, nell’innovazione e quindi nella vivibilità, sono stati da impulso nell’ideazione del progetto pontniaweb. Gli autori con questa iniziativa intendono contribuire, analogamente ed in sinergia con altre iniziative, alla causa di riscatto e “sviluppo sociale” di Pontinia per elevare il livello di qualità della vita sociale offrendo una nuova risorsa alla cittadinanza.
Il progetto pontiniaweb ha, dunque, lo scopo di promuovere Pontnia attraverso un’analisi del territorio partecipata (wiki), oltre che delle iniziative che lo interessano, rilevando così le potenzialità di sviluppo ed individuando le criticità. La convinzione degli autori è quella di proporre una iniziativa che possa contribuire a scuotere Pontinia dal torpore e fornire un’altra occasione per vincere il faticoso processo di recupero e consolidamento di un nuovo senso civico votato al rispetto per il territorio ed orientato alla cultura del “bello” e del “fare”.
La partecipazione e la condivisione delle idee sono le componenti di riferimento che animano il progetto pontiniaweb che per riuscire deve poter contare sulla sensibilità e sul contributo di quanti credono in un futuro migliore per Pontinia.
Con queste premesse e per raggiungere gli scopi prefissati, pontiniaweb è per definizione indipendente e per garantire e conservare questa libertà d’iniziativa e di espressione il progetto e gli autori non sono politicamente schierati o impegnati. Inoltre NON sono stati richiesti contributi ad enti o privati, neanche sotto forma di inserzioni publicitarie, per finanziare il progetto. L’impegno profuso, i mezzi utilizzati, le competenze necessarie ed i costi di gestione sono stati reperiti e sostenuti esclusivamente dagli autori e da quanti hanno collaborato in questa prima fase.
Il maturare di questa nuova sensiilità, profondamente segnata dall’esperienza, ha ispirato l’idea di provvedere, secondo le possibilità ed inclinazioni degli autori, a contribuire con una iniziativa che si spera utile per redimere Pontinia dalla mortifera sterilità, non più della palude, ma della sensibilità collettiva verso la nostra cittadina ed incoraggiare l’impulso ad adoperarsi per un paese più bello.
Pertanto, soltanto in questo senso deve essere inteso ed inequivocabilmente interpretato il parallelismo scelto come tema per la comunicazione del progetto tra la bonifica dell’agro, per la costruzione di Pontinia, e quella, invece, telematica di matrice socio-culturale obiettivo dell’iniziativa in predicato.
Pontinia, 9 Dicembre 2007