Con i pittori nelle paludi Pontine #3

Robert_Leopold_The Arrival of Reapers in the Pontine Marshes

Robert Leopold: The Arrival of Reapers in the Pontine Marshes

Il portale pontiniaweb ha acquisito un importante e raro cimelio precedente la fondazione di Pontinia ed inerente il territorio sul quale sarà costruita nel 1934. Il documento è una cartolina originale dei primi del 1900 antecedente la bonifica idraulica integrale ed illustra con eccellente resa cromatica dei colori e qualità di stampa il dipinto di Robert Leopold dal tiolo “The Arrival of Reapers in the Pontine Marshes” ovvero la raccolta del grano nelle paludi pontine” olio su tela 70,2 X 106,5 conservato presso il museo della “Lunette” di Morez (Francia).

 

Il dipinto illustrato nella cartolina, non viaggiata ed  acquistata in un mercatino di Barcellona (Spagna), rappresenta un gruppo di persone in un clima di festa, per via del felice raccolto, con abiti dai colori vivi immersi un’atmosfera tersa e luminosa di un paesaggio pianeggiante ed in parte lussureggiante dove si scorge il profilo del promontorio del Circeo. Nella cartolina sono presenti gli elementi tipici del folklore che esprimono la natura del territorio come la cornamusa del musicante, ancora oggi suonata da alcune popolazioni dei monti Lepini, i bufali tra i protagonisti della fauna del territorio ed utilizzati quale animale da soma anche durante le operazioni di bonifica oltre ad essere impiegato per la produzione di carne ricca di ferro e del pregiato latte per le aziende casearie della zona che producono, tra le altre cose, un’ottima mozzarella insignita del marchio DOC. Altri elementi sono i piccoli falcetti ricurvi per mietere il grano (in dialetto privernate “suricchio”) branditi dagli uomini: uno in particolare (sul lato destro dell’immagine) sembra quasi danzare al ritmo della cornamusa. Le proporzioni del Circeo in relazione a quelle dei soggetti umani della rappresentazione e l’angolazione prospettica fanno pensare che la scena si sia svolta proprio nel territorio del Comune di Pontinia nei pressi della via Appia.

Di seguito si riportano due estratti dalla rivista mensile “The Penny Magazine” rispettivamente del 1838 e del 1837 dove viene commentato e citato il dipinto e l’autore.

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